APPARECCHIO INVISIBILE






Che cos'è?
INVISALIGN è un metodo praticamente invisibile per riallineare i denti e ottenere il sorriso che hai sempre desiderato. Con l'uso di un'avanzata tecnologia computerizzata di immagini 3D, viene visualizzato il piano di trattamento completo basato sulla prescrizione del medico, dalla posizione iniziale dei denti sino alla posizione finale desiderata. 

In seguito, una serie di aligner (mascherine) trasparenti viene realizzata su misura ed esclusivamente per i tuoi denti, in modo da farli spostare lentamente. Ciascun aligner viene utilizzato per circa 2 settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. 

Quali sono i vantaggi di questi trattamenti? 
Gli aligner sono trasparenti. Nessuno noterà che stai utilizzando questo "apparecchio" praticamente invisibile e il dispositivo si adeguerà perfettamente al tuo stile di vita e alle interazioni quotidiane con gli altri. Gli aligner sono rimovibili. A differenza degli apparecchi metallici fissi, avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento togliendo semplicemente gli aligner. Inoltre potrai rimuovere gli aligner per lavarti i denti e passare il filo interdentale, come faresti di solito per rinfrescare l'alito e mantenere una buona igiene orale. Gli aligner sono comodi. Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi non esistono attacchi o fili metallici. Inoltre, nella maggior parte dei casi, questo si traduce in meno tempo trascorso dal dentista per eventuali aggiustamenti. Questa procedura ti consente di vedere i risultati virtuali e il piano di trattamento anche prima di iniziare, in modo da conoscere in anticipo che aspetto dovrebbero avere i denti allineati al termine del trattamento. Grazie all'uso della tecnologia computerizzata delle immagini 3D questo sistema può essere utilizzato per trattare quasi tutti i pazienti che desiderano riallineare i denti.
Un software esclusivo consente ai pazienti di vedere i risultati del trattamento dall'inizio alla fine, ancora prima di iniziare. 

Di che cosa sono fatti gli aligner e che aspetto hanno? 
Gli aligner, praticamente invisibili, sono realizzati in un materiale termoplastico per uso medico molto resistente e sono prodotti appositamente per questo tipo di sistema di trattamento. Gli aligner sono realizzati su misura per te e si adattano perfettamente alla tua bocca. Alcuni ortodontisti li hanno definiti le "lenti a contatto per i denti".

Qual è l'età minima per cominciare un trattamento? 
Si possono trattare le malocclusioni della maggior parte degli adulti e adolescenti che desiderano migliorare il proprio sorriso. Un consulto specialistico potrà chiarire tutti gli aspetti relativi alla possibilità di utilizzare questo trattamento con successo a qualsiasi età.

Dopo aver terminato il trattamento, è necessario utilizzare una mascherina di ancoraggio? 
L'uso di un dispositivo di contenzione è una fase fondamentale dopo qualsiasi trattamento ortodontico, perché consente di mantenere i denti stabili nelle loro nuove posizioni. Se desideri che i tuoi denti rimangano nella posizione ideale per il resto della vita, è opportuno utilizzare una contenzione. In molti casi l'ultimo aligner utilizzato potrà essere la tua contenzione temporanea, fino a quando non viene definita l'opzione di contenzione più adatta a te. Il tuo dentista potrà informarti sulle soluzioni di contenzione a lungo termine disponibili.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento? 
No, durante il trattamento puoi mangiare tutto quello che vuoi perché per mangiare e bere puoi togliere gli aligner. 
In questo modo non devi rinunciare a nessuno dei tuoi piatti o dei tuoi spuntini preferiti. Per mantenere una corretta igiene orale è importante usare lo spazzolino e il filo interdentale dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner.

Quando devo indossare gli aligner?
Gli aligner vanno indossati sempre tranne quando mangi, ti lavi i denti o passi il filo interdentale.

Gli allineatori condizionano il mio modo di parlare? La stragrande maggioranza dei pazienti non ha lamentato alcun effetto sul modo di parlare. Tuttavia, come per i tradizionali apparecchi ortodontici, esiste un periodo iniziale di adattamento dovuto alla presenza di un nuovo elemento nella bocca.

Il trattamento è doloroso? 
All’inizio di ogni nuova fase del trattamento indossando un nuovo aligner, alcuni pazienti potrebbero provare per qualche giorno un leggero, temporaneo disagio. Ciò è del tutto normale e solitamente viene descritto come una sensazione di pressione. È la dimostrazione che gli aligner stanno funzionando spostando i tuoi denti progressivamente per raggiungere il risultato desiderato. Tale disagio scompare normalmente nel giro di un paio di giorni.

Quanto dura il trattamento? 
La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del caso e generalmente è uguale a quella dei tradizionali apparecchi ortodontici. Di solito il trattamento può durare da 9 a18 mesi. Durante la visita, il tuo dentista o ortodontista potrà fornirti indicazioni più precise.

Quanto costa questo trattamento? Come avviene per altri tipi di trattamenti ortodontici il costo di questa procedura dipende dalla complessità del tuo caso e dall’andamento della cura, ma il costo è generalmente paragonabile agli apparecchi tradizionali comunque le tariffe sono stabilite dal dentista che lo esegue.

A cura della Dr.ssa Angelica Tundo odontoiatra, specialista in ortognatodonzia.

La Dr.ssa TUNDO, albo odontoiatri di Bari n° 1603, responsabile del servizio di ortognatodonzia presso DENTAL DAY MEDICAL è un odontoiatra accreditato INVISALIGN.


















Con questo trattamento è possibile veramente dire addio alle stelline metalliche!  ESTETICA E CONFORT sono le parole chiave... INFORMATI SUBITO! 

DENTAL DAY MEDICAL
Ambulatorio Odontoiatrico
Via Brindisi, 127 - 72027 - San Pietro V.co (BR)
Tel. 0831.654329 - Cell. 349.0797807